Alt text
project use case

Rating Store

E-commerce per la vendita di rating, bilanci, visure e altre informative commerciali.

Il mio ruolo nel progetto

Progettazione e sviluppo front-end. Art direction, organizzazione e coordinamento delle aree aziendali.



Cosa abbiamo sviluppato?

Assieme a Credit Service, una startup del settore FinTech, abbiamo progettato e sviluppato RatingStore.
RatingStore è un negozio online che permette di accedere rapidamente e in modo sicuro a informazioni commerciali relative alle aziende italiane, mettendo a disposizioni un ampio assortimento di documenti certificati. Gli utenti possono quindi scaricare dal portale le informazioni anagrafiche, economiche e commerciali relative aziende di proprio interesse.

TeamIo, Elia, Ariele, Vincenzo e Stefano
My RoleArt direction & development for Interlogica & MCS
UX toolsSketch, Illustrator, Lucidchart, InvisionApp
FE technologiesjQuery, Twig, Symfony, SASS

Approccio di design

Il team, composto da UX designer, sviluppatori, visual designer e product owner, ha seguito un processo di lavoro Lean ad iterazioni costanti in cinque fasi principali: 

  1. I lavori si sono avviati con la definizione della strategia, degli obiettivi di progetto e l'analisi dei requisiti con il cliente.
  2. A seguire la fase di ricerca e design durante la quale è stato analizzato il mercato e i bisogni degli utenti, anche attraverso interviste dirette. Questa fase si è conclusa con la presentazione dell'idea di massima dell'applicazione, su wireframe interattivi in Invision.
  3. Lo sviluppo è partito in logica MVP rilasciando "pezzetti applicativi", sui quali abbiamo raccolto feedback degli utenti anche attraverso una serie di test di usabilità.
  4. A seguito delle analisi delle informazioni raccolte abbiamo "limato" il prodotto, concentrando il re-design su interazioni, usabilità e visual dell'applicazione.
  5. Dopo una serie di iterazioni, di test, design e sviluppo, abbiamo rilasciato la versione stabile, lanciata poi sul mercato dal team marketing.
La sfida più significativa è stata la progettazione e lo sviluppo del prodotto acquistabile sul negozio online, cioè i report scaricabili che incrociano i dati economici dell'aziende.
Vedi il fac-simile dei docuementi.

Un altra prova importante è stato l'organizzazione dei test di usabilità, dei relativi report e la gestione dell'implementazione delle soluzioni proposteRating store UX work flow

La soluzione finale

Il negozio virtuale ha ottenuto un discreto successo nel mercato, grazie alla possibilità per gli utenti di ottenere con velocità i report sulle aziende, senza registrazione e con pagamento rapido con carta di credito o PayPall.

Alt text

Cosa mi ha reso più soddisfatto?

La sinergia emersa tra i vari reparti dell'azienda e la possibilità di coordinare, in ottica user centered, tra le varie professionalità che hanno contribuito alla realizzazione del progetto (cliente, project management, sviluppatori, marketing e visual designer).

Alt text

See also Quoter project use case